Workshop in presenza per studenti e insegnanti
Mercoledì 9 aprile 2025 ore 10:00 (ora di Riga)
RTU – Università tecnologica di Riga
Facciamo un podcast
Dalla scelta del tema al missaggio audio, registriamo una podcast in italiano.
Imparare la lingua italiana con i podcast
Il podcast fa ormai parte della nostra vita quotidiana. Ma come può aiutarci ad apprendere la lingua italiana? Anils, in collaborazione con l’Universita RTU di Riga propone un workshop per la creazione di un podcast per studenti.
Il workshop è rivolto a studenti e insegnanti di italiano come lingua straniera. Al termine del workshop è previsto un momento di incontro con gli insegnanti per la riflessione sulla metodologia didattica impiegata.
Durata: 50 minuti
Destinatari: studenti di lingua italiana di tutti i livelli e insegnanti
Con Maria Vittoria Lo Presti e Annalisa Brichese
Maria Vittoria Lo Presti
Dottoressa di ricerca e assegnista di ricerca in Didattica delle lingue moderne presso il Dipartimento di Scienze linguistiche e letterature straniere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. I suoi temi di ricerca riguardano la didattica dell’italiano a stranieri, la glottodidattica ludica, l’uso delle tecnologie nell’apprendimento e nell’insegnamento delle lingue, l’educazione plurilingue e pluriculturale.
Annalisa Brichese
Dottore in Linguistica Educativa presso l’università Ca’ Foscari di Venezia e formatrice del CRDL presso la medesima Università. È autrice di saggi e volumi sui temi della didattica inclusiva, della comunicazione interculturale e della didattica dell’italiano L2. È stata insegnante di italiano L2 e docente della scuola secondaria di primo grado.
EVENTO CON IL PATROCINIO DI AMBASCIATA D’ITALIA A RIGA E UNIVERSITA TECNOLOGICA DI RIGA